Canzoni Sulla MUSICA

Canzoni Sulla MUSICA

Canzoni Sulla MUSICA

Una lista di canzoni sulla musica, sull’amore per la musica, per uno strumento o per un genere musicale speciale.

Vedi anche: arte, libertà, teatro o la lista completa di “canzoni per dire”.

Cose preziose • Kaos One

A sedici anni stavo messo male, vedevo il sole splendere dalla corsia di un ospedale.  Uscendo toccai il fondo, continuai scavando: ero allo sbando, tiravo a campare fumando. […] Oggi combatto per me stesso, adesso ho un obiettivo: sopravvivo, aspetto. Il passo successivo è attrato dalla concreta presenza di una visione, la cui espressione è l’insieme di quattro discipline [l’hip hop].

Un piccolo Chopin • Marco Masini

Sull’ebano e l’avorio di questo pianoforte un po’ scordato, io faccio il mio lavoro, nel piano bar del tempo che è passato. Ma, quando torno a casa, mi metto il frac e apro lo spartito. È questo il mio segreto: nessuno sa che chiuso dentro me c’è un piccolo Chopin, un piccolo Chopin. Ma questo mio concerto è un urlo fra le stelle e l’infinito. Per chi non ha capito, c’è solo ed incompreso dentro me un piccolo Chopin.

Il suonatore Jones • Fabrizio De André

Libertà l’ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco. E poi, se la gente sa – e la gente lo sa – che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare.

La banda • Mina 

Una tristezza così non la sentivo da mai, ma poi la banda arrivò e allora tutto passò. […] E una ragazza che era triste sorrise all’amor, ed una rosa che era chiusa, di colpo, sbocciò, ed una flotta di bambini festosi si mise a suonare come fa la banda, e un uomo serio il suo cappello per aria lanciò: fermò una donna che passava e poi la baciò. Dalle finestre quanta gente spuntò quando la banda passò, cantando pace ed amor.

Una musica può fare • Max Gazzè

Una musica può fare: dove sei, non mi vuoi, stai con me. Una musica può fare: cosa fai, non mi vuoi, tanto è uguale. Una musica può fare: salvarti sull’orlo del precipizio.

Vivo per lei • Andrea Bocelli/Giorgia

Vivo per lei perché oramai io non ho altra via d’uscita, perché la musica – lo sai – davvero non l’ho mai tradita. Vivo per lei perché mi dà pause e note in libertà. Ci fosse un’altra vita, la vivo… la vivo per lei.

data
argomento
Canzoni Sulla MUSICA
51star1star1star1star1star

Lascia un commento