Canzoni Sulle STAGIONI

Canzoni Sulle STAGIONI

Una lista di canzoni sulle stagioni, dedicate al freddo inverno, alla floreale primavera, alla calda estate o al malinconico autunno.

 INVERNO

Il mare d’inverno • Loredana Berté
Il mare d’inverno è solo un film in bianco e nerovisto alla tv e verso l’interno qualche nuvola dal cielo che si butta giù, sabbia bagnata, una lettera che il vento sta portando via.

Inverno • Annalisa
Cammino nella pioggia, cammino contro vento, cammino e fuggo via da questo inverno. Toccare il cielo in una stanza è un’illusione che mi basta, in volo verso te per rinascere, per cancellare questo inverno.

Inverno • Fabrizio De André
Sale la nebbia sui prati bianchi, come un cipresso nei camposanti, un campanile che non sembra vero segna il confine fra la terra e il cielo… vedrai, la neve se ne andrà domani, rifioriranno le gioie passate col vento caldo di un’altra estate.

 PRIMAVERA

Maledetta primavera • Loretta Goggi
Che fretta c’era, maledetta primavera? Che fretta c’era, se fa male solo a me?… Stelle una sola ce n’è che mi può dare la misura di un amore, se per errore chiudi gli occhi e pensi a me.

Primavera • Luca Carboni
È primavera e mi prende un bisogno di leggerezza e di pesanti passioni e un sentimento indefinibile al tramonto, dalla finestra guardo il mondo e mi viene voglia di tuffarmi lì dentro e mi viene voglia di non lasciarlo mai.

 ESTATE

Il vento caldo dell’estate • Alice
E il vento caldo dell’estate mi sta portando via la fine. Così senza un motivo non puoi dimenticare tutto a un tratto, così. Che scherzi gioca il caldo, adesso sei sincero, adesso sì.

L’estate addosso • Jovanotti
Canzoni estive, minacce radioattive, distanti come un viaggio in moto in due, fino ad un locale aperto fino all’alba, ricordo di un futuro già vissuto da qualcuno.

Questa estate strana • Zero Assoluto
Questa estate strana che mi porta ancora con te, tra gli alberi che guardano, uniti dalla musica, noi divisi dalla musica, noi ci piace questa musica, a noi. La gente se ne va, ho voglia di restare qui.

Un’estate al mare • Giuni Russo
Un’estate al mare, stile balneare, con il salvagente per paura di affogare. Quest’estate ce ne andremo al mare con la voglia pazza di remare, fare un po’ di bagni al largo per vedere da lontano gli ombrelloni.

Vamos a la playa • Righeira
Andiamo alla spiaggia, la bomba è esplosa, le radiazioni bruciano e dipingono di blu… andiamo alla spiaggia, tutti col sombrero, il vento radioattivo spettina i capelli.

 AUTUNNO

Autunno • Francesco Guccini
L’autunno ti fa sonnolento, la luce del giorno è un momento che irrompe e veloce è svanita, metafora lucida di quello che è la nostra vita. L’autunno che sfuma i contorni consuma in un giorno più giorni, ti sembra sia un gioco indolente, ma rapido brucia giornate che appaiono lente.

ALTRE

Date
Canzoni ontenenti una data ben precisa, con giorno, mese ed anno, o alcuni elementi di questi.

Natale
Canzoni sul periodo natalizio, canti sulla celebrazione delle feste natalizie e sull’atmosfera magica di questa festa.

Nomi
Canzoni sui nomi propri di battesimo, maschili e femminili, contenenti il nome nel titolo o nel testo, dedicate (o da dedicare) a chi li porta.

Tutte le “canzoni per dire”
Una serie di liste di canzoni per dire… di tutto.

data
argomento
Canzoni Sulle STAGIONI
51star1star1star1star1star

Quali canzoni aggiungeresti a questa lista?

Lascia un commento