Una lista di canzoni su storie di vita, racconti di vicende particolari, con un inizio e una fine, e delle emozioni ad esse associate.

Il mio amico vende il tè
Luca Dirisio
Dice il mio amico, quello che vende il tè, che per campare devi inventare, basta riflettere. E vende il suo pacco pieno di gioia alle signore nobili, quelle che non sanno fare niente ma sanno spendere, vivere.

L’angelo caduto
Nomadi
A quell’uomo che è venuto a cercare la tua pelle, come mai non è bastata la tua polvere di stelle? Ma se è vero che non vivi e non ne vuoi parlare, nel tuo cuore nutri il sogno di riprendere a volare.

Canzone della bambina portoghese
Francesco Guccini
Al caldo del sole, al mare,  scendeva la bambina portoghese. Non c’eran parole, rumori soltanto, come voci sospese.

Graffiti on the train
Stereophonics
Il suo cuore batte più veloce mentre si avvicina al farle la proposta: “Sposami” vuole dipingere le parole sul treno notturno che sta coprendo con le sue bombolette spray.

I 100 passi
Modena City Ramblers
È nato nella terra dei vespri e degli aranci, tra Cinisi e Palermo parlava alla sua radio. Negli occhi si leggeva la voglia di cambiare, la voglia di giustizia che lo portò a lottare.

Il pescatore
Fabrizio De André
All’ombra dell’ultimo sole s’era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso. Venne alla spiaggia un assassino…

Mary
Gemelli DiVersi
Mary, camminando su sentieri più scuri, sul diario segreto scrivevi “quella bestia non è mio papà”.

Principessa
Marco Masini
Tu zitta fra le lacrime, ha fatto tutto lui, ubriaco come al solito, padrone più che mai. Vieni, principessa, ti porto via con me. Fra le stelle di un altro pianeta c’è una rosa rossa da cogliere per te.

Stairway to Heaven
Led Zeppelin
C’è una donna che è certa che tutto ciò che luccica sia oro, e sta comprando una scala per il paradiso.

3
Commenti

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Daniele
Daniele

Bughy – Vernice

Massimo
Massimo

Stairway to heaven…Pink Floyd?????