Differente (Nek)

Differente è un brano che racconta l’amore in modo diverso, un amore che non ha bisogno di descrizioni toccanti, di parole emozionanti, di grandi propositi, di tempistiche e di azioni esaltanti; un amore incondizionato che non chiede né vuole niente, che assapora ciò che ha e che dà, con un unico obiettivo: la reciproca illimitata fiducia.

Nek spiega così il significato della canzone:

«Differente esprime una convinzione: quella che l’amore non ha bisogno di definizioni e non ha limiti, non ha spazio e non ha tempo».
—Nek

Fonte: Corretta Informazione

Il ritmo di Differente è crescente e piacevole, molto musicale. Il video ufficiale è stato girato a Los Angeles, così come si può vedere già dalle prime immagini.

La cosa che colpisce è la semplicità e la purezza dei gesti magistralmente rappresentati in alcune significative immagini del video: sembrano voler dire che basta poco per essere felici.

Viene simulata una corsa in moto, abbracciati e felici, scoprendosi fermi su quella moto mentre si sente l’ebbrezza del vento sul viso e i capelli mossi da un ventilatore. Un momento romantico in tenda e, sebbene accampati nel salone di casa, soddisfatti di essere insieme.

Quante volte ci siamo sentiti rassicurati da un “per sempre”. Diamo importanza al rapporto nella misura in cui questo è costellato di belle parole, di significati, di promesse, di giuramenti che non saremo mai in grado di mantenere.

Si può amare anche in modo diverso, si può dirlo in modo differente, anche solo con un abbraccio, con uno sguardo, con un sostegno e, perché no, anche con una disapprovazione se questa è finalizzata ad attestare quanto si tiene all’altra persona («tutto quello che mi importa è che di te mi importa»).

Sposta questi anni neri,
ora lasciati guardare:
sono notti che non dormo
e non sono le zanzare.

L’inizio della canzone è chiaramente una dichiarazione d’amore, non tanto per la scelta delle parole, ma per il significato dei gesti. L’amore di cui parla la canzone non è esclusivo di un rapporto sentimentale, bensì può essere riferito anche all’affetto di un genitore verso un figlio (come si intuisce da alcuni spezzoni del video) e viceversa.

Ho chiuso luci intermittenti
come stelle in un forziere,
sono tutti tentativi
per dirti che ti voglio bene.

In nome di questo amore, si fa riferimento alle proprie rinunce. Qui sembra si voglia indicare la scelta di non frequentare più luoghi di divertimento sfrenato e/o corse nella notte in moto, in modo da non mettere a repentaglio sia il rapporto, sia la propria sicurezza, se all’altra persona tutto ciò crea timore. Si tratta di una scelta molto personale, giacché non tutti sono disposti a mettere da parte determinati stili di vita per amore di qualcuno.

E non c’è definizione
se ogni volta è
una prima volta,
e tutto quello che mi importa
è che di te mi importa.

Si superano anche i tanti difetti e le diverse aspettative: è questo l’amore differente.

Il mio amore è differente,
non ha bisogno di “per sempre”:
è la somma dei difetti,
non è quello che ti aspetti.
È che siamo ancora qui,
è l’unica certezza che ho:
il mio amore è differente.

La certezza di questo rapporto è il continuo essere presenti, anche senza parole eclatanti. A parlare sono i gesti e la sicurezza di trovare la persona che si ama sempre al proprio fianco, a darci supporto.

Gli oroscopi raccontano:
non siamo fatti per cambiare,
ma queste mani non si lasciano,
non ci lasciano mai andare.
È conoscersi fra tanti,
la purezza dei tuoi intenti.

Passa il tempo, la vita inasprisce gli animi, le previsioni degli oroscopi variano, ma le mani di chi si cerca, di chi si vuole, non si lasciano andare, si tengono e si riconoscono tra tanti.

Ma questi giorni disumani,
se sorridi e stringi i denti,
e tutto quello che importa
è rifarlo ancora un’altra volta.

Alla fine, insieme si riesce a superare ogni cosa, anche momentanei abbandoni.

L’amore differente
non ha domande né risposte
ed è vero fin quando ce n’è:
puoi restare e fidarti di me.

Un amore solido non richiede continue domande e risposte, a differenza di quando un rapporto è ancora fragile e in fase di formazione: semplicemente si ha la consapevolezza di stare bene insieme e che si è costruito qualcosa di forte a illuminare le vite di entrambi.