Di solito le canzoni d’amore lasciano trasparire almeno una goccia di introspezione negativa, magari facendo riferimento ai problemi che insorgono durante le relazioni amorose, per quanto idilliache esse possano essere.

Non è il caso di Perfect, la cui relazione perfetta – appunto – non viene scalfita da ombra alcuna.

La canzone, infatti, descrive un rapporto romantico i cui sentimenti, anche se all’inizio solo silentemente covati dal protagonista, sono sempre stati presenti nei cuori dei due innamorati.

I due si conoscono sin da bambini, ma si rendono conto di amarsi soltanto in età adulta.

Il brano è stato dedicato da Ed Sheeran alla sua ragazza, impersonata nel video dall’attrice Zoey Deutch.


Ho trovato un amore per me
Cara, buttatici dentro
e segui la mia guida

Il protagonista della storia, nonché mittente di questa lettera in note, ha finalmente compreso di aver trovato il vero amore.

La sua convinzione è tale da invitare la destinataria del suo affetto a buttarsi nella situazione, senza remora alcuna. Lui farà da guida, da punto di riferimento del rapporto.

Ho trovato una ragazza bella e dolce
Non avrei mai creduto tu fossi
colei che mi stava aspettando

La particolarità di questa vicenda amorosa è che i due si conoscevano già, in un’altra fase della loro vita.

Capita a volte, così, che due persone si trovano fianco a fianco per moltissimo tempo e poi, per un caso, si rincontrano e si conoscono con una maturità diversa, scoprendo di avere molto in comune.

Il video stesso della canzone accompagna questa trama. Vediamo, infatti, Ed Sheeran che raggiunge in treno una comitiva di amici, che conta anche la ragazza in questione.

Mentre è sul treno, riflessivo, osserva una vecchia foto che ritrae se stesso e la giovane, quest’ultima nell’atto di dargli candidamente (vista l’età) un bacio sulla guancia.

Perché eravamo solo dei bambini
quando ci siamo innamorati
non sapendo cosa fosse
Non mi arrenderò questa volta

Il cantante si era innamorato di lei già da giovanissimo, evidentemente ricambiato, ma i due erano troppo piccoli per poter comprendere appieno le implicazioni di quel tenero sentimento.

Nel video, mentre si trova in auto con gli amici e con lei, la osserva (non visto) dallo specchietto retrovisore, scoraggiato dal farsi avanti in ogni momento in cui la nota ridere con qualcun altro che non sia lui.

Ma, cara, baciami lentamente
Il tuo cuore è tutto ciò che possiedo
e nei tuoi occhi tu stai tenendo il mio

È evidente anche a se stesso, a quel punto, che era proprio lei la donna che stava aspettando e di cui era sempre stato invaghito.

L’amava da sempre, ma non se n’era ancora accorto, e comincia allora a fantasticarci sopra.

Tesoro, sto ballando nell’oscurità
con te tra le mie braccia
a piedi nudi sull’erba
ascoltando la nostra canzone preferita
Quando hai detto che sembravi un disastro
Ho sussurrato pianissimo
ma tu l’hai sentito
“Cara, sei perfetta stanotte”

Quando il cantante usa l’espressione «ballando nell’oscurità» potrebbe riferirsi al fatto che la sognava da sempre (si sogna di notte, nel buio), e descrive tutte le scene in cui l’ha immaginata: danzanti l’una tra le braccia dell’altro, a piedi nudi sull’erba e con il sottofondo della “loro” canzone.

Un altro significato plausibile potrebbe essere quello del vivere serenamente il trovarsi con lei in mezzo all’oscurità, cioè con tante incognite di fronte a loro, ma con la consapevolezza che, finché sono insieme, niente può davvero rappresentare un ostacolo alla loro felicità.

In una fase in cui ancora forse non stavano ancora insieme, lui le ha sussurrato quanto la trovasse bella, quasi sperando per timidezza di non essere sentito.

E allora ho trovato una donna
più forte di chiunque io conosca
Lei condivide i miei sogni
Spero che un giorno io condividerò la sua casa

Man mano che conosce davvero la ragazza, si rende conto di essere sempre più legato a lei, a un livello che va oltre il semplice innamoramento, tanto da sperare in un futuro insieme.

Ho trovato un amore
per tenere ben più che i miei segreti
per tenere amore
per tenere i nostri figli

Il cantante desidera che la sua compagna non sia semplicemente un “diario” dei propri più reconditi segreti.

Per quanto l’aspetto di condividere la propria interiorità più intima sia importante in un rapporto, le sue aspirazioni vanno oltre questo aspetto. Viene spontaneo confidarsi dettagli personali quando due persone si avvicinano molto, ma ciò non è, da solo, garanzia di un rapporto durevole.

Adesso, con gli occhi di un adulto e non più di un ragazzino, l’artista vede la sua lei anche come madre dei propri figli, insomma come la “sua” donna a trecentosessanta gradi.

Siamo ancora bambini ma siamo così innamorati
mentre combattiamo contro tutte le avversità
So che andrà tutto bene stavolta
Cara, tienimi la mano
Sii la mia ragazza, sarò il tuo uomo
Vedo il mio futuro nei tuoi occhi

Nel video, mentre mangiano insieme una pizza, sul cartone di quest’ultima appare la scritta «I wrote a song for you» («ho scritto una canzone per te»).

Nel dedicarle proprio Perfect, le mostra la foto che lui ha sempre conservato come ricordo di quell’amore immaturo che non era mai sbocciato, tanto che lei si commuove alla vista di quel ricordo tanto innocente eppure pregno di significato.

Le rivela, così, di averla tenuta nei propri pensieri da sempre.


L’idea di creare un video di stampo quasi natalizio è stata ispirata, a detta dello stesso cantante, dalla canzone degli anni ’90 Stay Another Day, della band East 17. Questi ultimi, infatti, inserendo la neve nel video della loro canzone, hanno fatto sì che diventasse una hit natalizia, così come è infatti accaduto anche a Perfect.

Ed Sheeran ha cantato una versione orchestrata della canzone, per metà in inglese e per metà in italiano, con il tenore Andrea Bocelli.

data
argomento
Perfect (Ed Sheeran)
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.